Compagnia di Teatro Amatoriale

Ora no, tesoro

Ora no, tesoro! Commedia in due atti di Ray Cooney

Trama Una pelliccia di visone “viaggiante” al centro di una vicenda dove non mancano equivoci, tradimenti, scambi di persone. Tutti gli ingredienti della farsa che ebbe come maestro G.Feyedeau, sono abilmente manipolati in chiave moderna dall’autore inglese RAY COONEY. Gilbert, socio della moglie e dell’amico Arnold in una pellicceria di Londra, pensa di regalare un visone da 5000 sterline a Janie, da poco diventata sua amante. Per non insospettire Harry, marito di Janie, Gilbert inscena una falsa vendita coinvolgendo nel gioco il recalcitrante socio Arnold. Harry, fiutando l’affare, accetta di comprare il visone non per sua moglie, ma per Sue, sua segretaria e amante. Tutto sembra filare senza intoppi, ma la moglie di Gilbert, ritoma improvvisamente dalle vacanze…

L’autore Nato a Londra nel 1932, Ray Cooney è vero uomo di teatro. Già all’età di quattro anni debuttò come attore affinando in seguilo le sue doti naturali con un rodaggio in numerose compagnie itineranti. Nel 1956 fu assunto dal Whitehall di Londra tempio della farsa inglese, e negli anni successivi diventò fecondo autore di pièces rappresentate con successo in tutto il mondo: Taxi a due piazze, Se devi dire una bugia dilla grossa, 11 letto ovale, Ora no tesoro! L’autore pensa che la farsa, genere a lui molto caro, sia in fondo un’ottima tragedia: entrambi i generi trattano di persone assolutamente normali inserite in contesti e situazioni paradossali.

Regia di Nando Carrega Aiuto regia di Cinzia Ualdi Verga
Scenografia di Massimiliano Malimpensa, Giuseppe Roncoroni, M. Cifrici, Giovanni Vallongo, G. Carnini  Assistente alla scenografia Cristina De Giuseppe Costumi di Celestina Sabbadin
Assistente di palcoscenico Raffaella Valsecchi Luci e suoni Marco Bianchi

PERSONAGGI E INTERPRETI

Arnold Crouch
Gilbert Bodley
Miss Tipdale
Signora Frencham
Comandante Frencham
Miss Wendy
Harry Mcmichael
Janie Mcmichael
Sue Lawson
Signor Lawson
Maude Bodley

Rappresentazioni
12 giugno 2004. Bulgorello presso la Scuola Materna.
28 Novembre 2004. Bregnano (CO), Centro Polifunzionale.
22 gennaio 2005. Cremnago di Inverigo (CO). Teatro S. Luigi. Nell’ambito della Rassegna Teatrale 2004-2005.
12 febbraio 2005. Cermenate (CO). Teatro Oratorio. Spettacolo a sostegno delle popolazioni colpite dal maremoto in Asia.

fotoalbum