Compagnia di Teatro Amatoriale

La compagnia

La compagnia teatrale La Rungia nasce negli anni ´70 proponendo in modo saltuario gustose commedie in vernacolo. 

Nel 1994 ha assunto un’attività continuativa con allestimenti di commedie dialettali: Andrea Lumaga trasporti rapidi di R. Zago, L`amante del ragioniere di B. M. Crippa, Se podeva fa` on musical di L. Turrini e di commedie d’autori classici italiani e stranieri: Il Povero Piero di A. Campanile, Petin Moillarbourg e soci, I signori Boulengrin, L’onore dei Brossarbourg di G.Courteline, Leonia è in anticipo di G. Feydeau, La sensale di Matrimoni di T.Wilder, Nounou di A. Hennequin, Ora no, tesoro! di Ray Cooney e Erano un po` nervosi di A. Campanile.  

Ha inoltre partecipato a rassegne teatrali di prestigio nella provincia di Como (Fino Mornasco, Cirimido, Vertemate, Bregnano). L’impegno della compagnia, composta da una trentina di persone tra attori e tecnici, è finalizzato al sostegno economico di parrocchie, missioni, enti morali, pro loco, e soprattutto al coinvolgimento dei giovani e della comunità alla passione per il teatro.

Dal 2003 si è costituita come associazione culturale, con proprio statuto, con sede in Bulgorello (Cadorago, CO); dal 2005 si è associata alla Gruppo Attività Teatrale amatoriale Lombardia (GATaL).